Homepage del Politecnico di Torino

CONFERENZA STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO

Nell’incontro di oggi venerdì 17 maggio, le rappresentanze studentesche di Senato e Consiglio di Amministrazione, insieme al Rettore, al Prorettore e al Vicerettore alla Comunità, hanno concordato di organizzare per il giorno 29 maggio alle ore 18.00 la CONFERENZA STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO sui temi della PACE, con modalità in presenza su prenotazione fino ad esaurimento posti e possibilità di collegamento streaming.

Sono previsti interventi da parte degli studenti, ascolto da parte di tutta la Comunità del Politecnico di Torino. La finalità della Conferenza è quella di un momento pienamente dedicato alla comunità studentesca, che dia spazio all’espressione e all’ascolto di tutte le sue sensibilità sui temi della PACE.

In evidenza

Sei unico fino al midollo

Il Politecnico supporta la campagna di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo promossa da ADMO Piemonte: a maggio tre appuntamenti informativi presso le sedi di Ateneo

Appuntamenti

Seminari e Convegni

OB-SERVING THE LANDSCAPES | By Petites Folies School

From 11 to 18 May 2024

Città di Ormea

Seminari e Convegni

Spring Climate School

16 - 19 maggio 2024

In Liguria, presso i borghi di Dolceacqua, Camporosso, Soldano, San Biagio della Cima e Perinaldo

Altri Eventi

Dialoghi fra Scienza e Arte | Il Campus INRiM si svela

19 maggio 2024 - ore 14,00

Campus INRiM - Strada delle Cacce 91, Torino

Seminari e Convegni

Dialogo sull'abitare | Aimaro Isola

20 maggio 2024 - ore 16,30

Salone d'Onore - Castello del Valentino - Viale Mattioli 39, Torino

Seminari e Convegni

Higher-order Laplacian renormalization

20 May 2024 at 5,00 pm

Covivio - Sala Piccola - Corso Ferrucci 112, Torino - disponibile online sulla piattaforma Microsoft Teams

Seminari e Convegni

Argotec SpacePark Accelerator: open for ambitions

20 maggio 2024 - ore 17,00

Sala Agorà - I3P - Corso Castelfidardo 30/a, Torino

Seminari e Convegni

Double Seminar @DISEG: Seismic behavior and design of underground structures and tunnels and Multi…

21 maggio 2024 - ore 16,30

Albenga Room, DISEG, Entry 1 - Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Avvisi e scadenze

Avvisi
Campagna di informazione contro la violenza e lo stalking promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e dalla CRUI
Call e bandi
Scadenza 14 giugno 2024
Un progetto speciale lanciato dal Comitato organizzatore di Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025
Avvisi
16 maggio 2024
Call e bandi
Scadenza bando: 6 giugno
In questa suggestiva cornice, Atelier mobile aps e Munlab organizzano un workshop orientato alla progettazione e alla costruzione materiale di strutture d’arte pubblica per le attività dell’ecomuseo e per la comunità
Call e bandi
Scadenza 5 luglio 2024
Torna l'iniziativa che promuove l’imprenditoria piemontese e la sua capacità di generare ricchezza, conoscenza e cultura sul territorio, con il supporto scientifico del Politecnico di Torino
Call e bandi
Scadenza 30 giugno 2024
Aperto l'iter di ammissione per l'a.a. 2024/2025

Il Castello del Valentino

Immagine
Castello del Valentino di notte

Proprietà del Politecnico di Torino e sede del Dipartimento di Architettura e Design e del Dipartimento Interateneo di Scienza, Progetto e Politiche del Territorio, il Castello del Valentino è iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1997, compreso nel sito seriale «Le Residenze sabaude».

Titolo
Scegli il tuo percorso

Corpo
Per rispondere alle sfide e alla complessità del presente, la formazione al Politecnico di Torino offre percorsi in tutti gli ambiti dell’Architettura, dell’Ingegneria, del Design e della pianificazione territoriale

Ricerca e innovazione

0
Milioni di euro Proventi ricerca nel bilancio 2022
0
Progetti europei e internazionali (2014-2023)
0
Accordi di partnership con aziende (31/12/2023)
0
Spin off costituiti (tot progressivo al 31/12/2023)

I Dipartimenti

Le due anime che caratterizzano i Dipartimenti sono la ricerca e la didattica; i Dipartimenti svolgono infatti funzioni di coordinamento e promozione della ricerca, ma anche di organizzazione e gestione dell'attività didattica.
Dipartimenti
DAD
Dipartimento di Architettura e Design
DAD

Dipartimento di Architettura e Design

È la struttura di riferimento dell'Ateneo nelle aree culturali che studiano l'arte e la scienza del progettare, a scala sia del manufatto architettonico e urbano, sia del design del prodotto.
DAUIN
Dipartimento di Automatica e Informatica
DAUIN

Dipartimento di Automatica e Informatica

È la struttura di riferimento dell'Ateneo nell'area culturale dell'Information and Communication Technologies (ICT) che studia le metodologie e le tecnologie per realizzare la gestione, il trattamento e la trasmissione delle informazioni.
DENERG
Dipartimento Energia
DENERG

Dipartimento Energia

È la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che affrontano i temi dell’energia e dello sviluppo sostenibile con l’obiettivo di migliorare le tecnologie energetiche esistenti, di promuoverne di nuove e di contribuire all’uso razionale e consapevole delle risorse energetiche.
DET
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
DET

Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni

È la struttura di riferimento dell'Ateneo nell'area culturale dell'Information and Communication Technologies (ICT), per gli aspetti relativi alle telecomunicazioni, ai sistemi ed apparati elettronici, ai circuiti, ai dispositivi e alle tecnologie, nonché alle tecniche di caratterizzazione e misura e ai settori collegati come la bioingegneria.
DIATI
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
DIATI

Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture

È la struttura di riferimento dell'Ateneo nelle aree culturali che studiano le tecnologie che mirano alla salvaguardia, alla protezione e alla gestione dell'ambiente e del territorio, all'utilizzo sostenibile delle risorse e allo sviluppo ottimizzato ed eco-compatibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.
DIGEP
Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione
DIGEP

Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione

È la struttura di riferimento dell'Ateneo nell' area culturale che riguarda la relazione tra i sistemi di produzione di beni e servizi e l'ambiente economico e organizzativo in cui sono inseriti, coniugando la tradizione culturale ingegneristica con le competenze di economia e di gestione d'impresa.
DIMEAS
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
DIMEAS

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

È la struttura di riferimento dell’Ateneo nell’area culturale che riguarda un ampio spettro di settori legati alle manifatture tipiche di una società industriale avanzata, con attività che spaziano dai domini più classici a quelli di frontiera nelle aree della meccanica e dell’aeronautica.
DISAT
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia
DISAT

Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia

È la struttura di riferimento dell'Ateneo per lo studio dei fondamenti della materia e dell'energia, la loro trasformazione e le relative applicazioni ingegneristiche.
DISEG
Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica
DISEG

Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica

È la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che studiano le problematiche connesse alla sicurezza e all’ideazione funzionale e formale delle costruzioni, alla luce delle azioni ambientali e antropiche e dell’integrazione con l’ambiente naturale e costruito, nelle loro unicità e nei confronti del territorio.
DISMA
Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L. Lagrange"
DISMA

Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L. Lagrange"

È la struttura di riferimento dell’Ateneo nelle aree culturali che studiano le discipline matematiche e la loro interazione con l’ingegneria e l’architettura.
DIST
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
DIST

Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio

È la struttura di riferimento del Politecnico e dell’Università di Torino nelle aree culturali che studiano i processi di trasformazione e di governo del territorio, considerato nei suoi aspetti fisici, economici, sociali, politici, culturali e delle loro interrelazioni, in una prospettiva di sostenibilità.

Le Piattaforme

Nate con l’obiettivo di incrementare le collaborazioni con imprese ed enti pubblici, le Piattaforme sono strumenti di coordinamento per comunicare, promuovere e valorizzare le competenze, i servizi, i prodotti e le infrastrutture disponibili all'interno dell'Ateneo e del suo ecosistema, mettendoli in relazione con gli stakeholder pubblici e privati interessati ad attività di ricerca e innovazione in partenariato con il Politecnico.

HR Excellence in Research Award@PoliTO